Sez. Medica

Torna Indietro

La sezione medica

« La medicina è l'unica scienza che combatte contro la sua stessa origine: la malattia. »
Haumah Lolux – Medico Trill XVIII secolo Calendario Federale

alt La SEZIONE MEDICA, con il suo corpo ufficiali e sottufficiali, è sempre presente in ogni installazione della Flotta Stellare. Il suo scopo primario è garantire il benessere psicofisico dell'equipaggio dell'unità operativa in ogni momento assicurando assistenza medica sia immediata sia continuata nel tempo, sia essa a bordo dell'installazione che in missioni operative sul campo. Oltre alle normali funzioni operative, di grande importanza è anche il costante impegno in attività di ricerca e sviluppo intimamente connesse alla medicina e alla terapia.

In qualsiasi installazione federale, l'UFFICIALE MEDICO CAPO (CMO, Chief Medical Officer) è responsabile dell'attività di sezione, ha il comando dell'infemeria e supervisiona l'attività del personale specializzato. Visto l'alto grado di responsabilità generalmente il CMO è coadiuvato da un vice DCMO, (Deputy Chief Medical Officer), mentre le attività specifiche dei dipartimenti di sezione vengono gestite da un Capo Sezione specialistico, in base all'incarico della branca. Il personale di sezione, in dipendenza dall'addestramento personale e dalle diverse abilitazioni professionali di ogni individuo, si può suddividere in:

I quali lavorano costantemente con spirito di collaborazione, nel rispetto dei diritti inalienabili del paziente, per salvaguardare l'integrità della vita di chiunque necessiti assistenza medica.

Sebbene i membri della sezione medica possano ritrovarsi per ovvie ragioni ad operare in qualsiasi contesto, specie durante delle emergenze mediche, il luogo principe dell'attività di sezione è l'INFERMERIA. Qui e nei locali limitrofi vengono normalmente svolte tutte le visite mediche, le operazioni di diagnosi, cura e trattamento, le attività di laboratorio e di ricerca, e più in generale tutte le attività di sezione.

Ma l'infermeria non è l'unico luogo in cui è possibile trovare del personale medico: oltre alla plancia, dove l'addetto alla consolle medica supervisiona lo stato biofisico dell'equipaggio e dei sistemi vitali, membri della sezione medica sono una presenza costante negli equipaggi in missioni di sbarco, sia in campo ostile che in missioni di esplorazione: la presenza di personale medico addestrato a far fronte alle più disparate situazioni è spesso ciò che fa la differenza fra la vita e la morte per le squadre operative.

Indipendentemente dal grado e dall'incarico i membri della sezione medica, contraddistinti dalla divisa di colore teal tipica dell'equipaggio di area scientifica, sono in grado di portare soccorso medico in condizioni di emergenza. È necessario quindi che il personale medico della Flotta Stellare, sia esso un marinaio o un ammiraglio capo di dipartimento, abbia grande familiarità con la gestione delle emergenze attraverso il TRIAGE, e sia in grado di prestare le prime cure con l'utilizzo del MEDIKIT e della strumentazione in esso contenuta. Nella versione base, gli strumenti in esso contenuti sono di facile utilizzo per il personale addestrato e garantiscono un adeguato supporto strumentale al primo soccorso.

Compendio dei Farmaci

Un farmaco è una sostanza esogena, organica o inorganica, naturale o sintetica, capace di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente, positivamente o negativamente, attraverso un'azione fisica, chimica o fisico-chimica. I farmaci rientrano nella categoria degli strumenti medici, laddove la parola "strumento" viene usato nel suo significato più ampio, per la risoluzione di disturbi e patologie e come da ausilio alla pratica chirurgica. Un farmaco è nello specifico una sostanza, sintetica o naturale, in grado di provocare determinate reazioni nell'organismo.

A seconda delle reazioni provocate si possono suddividere in determinate categorie, quali, ad esempio:
ANALGESICI
Diminuzione del dolore fisico
ANESTETICI
Perdita di coscienza
SEDATIVI
Rilassamento muscolare e psichico
STIMOLANTI
Stimolano funzioni e organi specifici e tante altre categorie specifiche.

All'interno delle categorie vi possono essere numerosi farmaci ognuno differente dall'altro per composizione ed effetti; inoltre date le diverse specie possono esserci diversi farmaci con effetto simile che però agiscono solo su determinate razze e non su altre. Per una più estesa trattazione in merito, è possibile consultare Compendio sui Farmaci, Dr. Marcel McMiller.

Farmacologia e Tossicologia

La farmacologia è una disciplina incentrata sullo studio dell'interazione che le sostanze chimiche hanno con gli organismi viventi su base fisiologica. Una qualsiasi sostanza capace di causare delle variazioni fisiologiche, agendo su un sito d'azione che comporta una variazione dello stato funzionale del sito bersaglio, viene considerato farmaco, a prescindere dal fatto che questa sostanza abbia o meno capacità terapeutica.

Comprendere la funzione dei farmaci, comporta una necessaria conoscenza dei sistemi biologici coinvolti oltre alle proprietà biochimiche dei composti farmaceutici; conoscendo, ad esempio, la struttura e conformazione di un recettore cellulare di membrana, si può progettare un composto specifico che agisca con quel recettore o che non lo influenzi; conseguenza di ciò è la possibilità di poter agire e regolare determinati processi metabolici.

Maggiori informazioni sulla disciplina farmacologica sono disponibili attraverso Farmacologia e Tossicologia, Dr. Ebeted Igrai

Medicina Legale

La medicina legale si occupa dei rapporti tra medicina e legge. È suddivisa in medicina legale giuridica, che si occupa dell'evoluzione del diritto, dell'interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico e in medicina legale forense, che utilizza la medicina al fine di accertamento di singoli casi di interesse giudiziario.

In particolare la medicina legale forense studia le applicazioni della scienza medica alle questioni legali, ossia le conseguenze di lesioni biologiche provocate dai più diversi agenti eziologici. Si rimanda a Medicina Legale, Dr. Joran Vos per una più estesa trattazione in merito.

Fondamenti di Psicologia

Il benessere psichico è importante quanto quello fisico, a bordo delle installazioni della Flotta Stellare. La cura di quest'ultimo è solitamente appannaggio del CONSIGLIERE DI BORDO, una figura solitamente prevista a bordo di vascelli e stazioni con un numero di effettivi particolarmente elevato. Riuscire ad individuare situazioni potenzialmente dannose per il singolo, può infatti avere un enorme effetto a cascata sull’intera comunità che vive a bordo della nave o dell’installazione. Per maggiori informazioni riguardo al suo modus operandi, è possibile consultare Compendio di Psicologia di Bordo, Dr. Eibah Vaxi.

Procedure Mediche

Procedure mediche e diagnostiche sempre nuove vengono messe in campo per far fronte a tutta una serie di situazione che, dalla routine quotidiana, ad epidemie planetarie, hanno il compito di far fronte a tutto un ventaglio di situazioni che possono mettere in serio pericolo (se non adeguatamente affrontate) la sopravvivenza di diversi individui. La conoscenza di alcune di queste procedure, anche solo in via profana, può fare la differenza tra la vita e la morte: per conoscerle in maniera più approfondita è possibile consultare Compendio di Procedure Mediche, Dr. Frem Polok.-

Sindromi e Patologie

Fin dall’alba dei tempi ogni specie organica nota si è dovuta confrontare con piaghe di varia natura e, sebbene l’era dell’esplorazione spaziale porti con sé innumerevoli avanzamenti tecnologici, è ovvio che la coesistenza interspecie, la colonizzazione di nuovi mondi e la scoperta di nuovi sistemi vada di pari passo con l’identificazione di nuovi patogeni, lo sviluppo di nuove malattie e la ricerca di nuovi metodi di approccio (sia diagnostico che terapeutico). La nuova frontiera nell’immensamente grande, come nell’immensamente piccolo, offre ogni giorno nuove inquietanti ed imprevedibili sorprese. Una trattazione esaustiva delle differenti sindromi e patologie è disponibile attraverso Sulle Sindromi e sulle patologie, Dr. Mythily Rajagopal.

Licenza Creative Commons
Licenza dei Contenuti